Tutte le news

Innovazione di prodotto e distribuzione digitale: il futuro per FCA Bank

FCA Bank ha scelto di adottare tutte le ultime tecnologie disponibili sul mercato per rendere l’esperienza di acquisto semplice e unica.

30/06/2020
alt

Da alcuni anni la strategia di FCA Bank è sempre più orientata verso la ricerca dell’innovazione sia di prodotto che di nuovi canali distributivi in un’ottica di vicinanza al cliente.

In un contesto in cui la risorsa “tempo” si configura come un valore sicuramente prezioso, FCA Bank ha scelto di adottare tutte le ultime tecnologie disponibili sul mercato, per rendere l’esperienza di acquisto dei suoi prodotti non solo semplice ed unica per il cliente, ma anche più facile e veloce per il concessionario.

Indipendentemente che si tratti di un finanziamento, di un servizio assicurativo, di un prestito personale o di un prodotto bancario, proporre sempre al cliente ed alla rete dei concessionari nuove modalità di approccio ai prodotti della gamma è diventata la vocazione primaria della Banca.

Un’importante sfida in questo primo semestre è stata intrapresa con il lancio della Carta Club con cui FCA Bank ha stupito il mercato captive: una carta loyalty a circuito chiuso, sempre personalizzata con il design dei brand FCA, proposta attraverso la rete dei concessionari come modalità innovativa per il pagamento delle rate del finanziamento e trasformabile gratuitamente in pochi click in una vera e propria Carta di Credito VISA. Il meccanismo è semplice: basta richiedere la Carta Club al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento per riceverla direttamente a casa. La tessera offre automaticamente la possibilità di diventare membro del Club FCA Bank, punto di accesso per il cliente ai privilegi offerti dalla Banca come la possibilità di acquistare i prodotti del merchandising dei brand FCA e Mopar, di accedere ad offerte su prodotti di prestigiosi marchi e di scaricare voucher sconto dedicati ad altri prodotti di FCA Bank.

Il tutto è acquistabile attraverso i punti maturati e accumulati sulla Carta con il pagamento della rata mensile del finanziamento. La gestione, direttamente dall’Area Clienti My FCA Bank, anche tramite APP, consente estrema facilità di gestione e controllo da parte del cliente della propria situazione sui prodotti FCA Bank.

I risultati, raggiunti a poco più di un mese dal lancio con oltre 15.000 Carte Club richieste e circa 10.000 emesse, sostanziano il claim di campagna “L’evoluzione che fa la differenza” e dimostrano come sia vincente creare connubi non convenzionali tra il mondo della mobilità e quello bancario.

Un altro esempio è rappresentato dal progetto in fase di realizzazione del “Remote Financing”: si tratta della possibilità di richiedere un Prestito Personale, o un finanziamento FCA Bank per un’auto usata, attraverso un processo totalmente digitale, che inizia dall’individuazione della soluzione finanziaria più adatta alle proprie esigenze ed arriva fino alla firma digitale del contratto. Il tutto con una gestione comoda ed immediata. Il cliente potrà beneficiare delle tecnologie più all’avanguardia nei principali tre step previsti dal processo: caricamento documentazione con sistema di riconoscimento caratteri, video identificazione e firma elettronica del contratto. Questo importante traguardo rientra nella mission consolidata di FCA Bank: farsi trovare pronta al fianco del car maker per supportare le vendite delle auto, anche quando questo avviene non all’interno della concessionaria ma da remoto.

Un ulteriore ambito, nel quale FCA Bank sta ampliando il proprio canale distributivo, riguarda la creazione di una piattaforma online per la vendita di servizi assicurativi sia legati alla vettura che il cliente ha comprato, finanziato o noleggiato sia a copertura dei rischi della vita quotidiana (es: salute e infortuni, protezione pet, copertura rischi domestici): FCA Bank ha scelto Yolo come partner per la sua piattaforma di e-commerce. La piattaforma è progettata per essere integrata con i molteplici touchpoint del Gruppo FCA e sarà inizialmente integrata nell’Area Clienti di FCA Bank e nei portali di Leasys Rent e Mopar.

Il percorso distintivo, avviato da FCA Bank negli ultimi anni, dimostra come sia premiante una strategia costantemente rivolta alla ricerca dell’innovazione: un’ambizione possibile solo grazie al continuo coinvolgimento e partecipazione di tutte le persone che in FCA Bank si impegnano quotidianamente per reinventare il mondo dei finanziamenti e della mobilità, sia in termini di sviluppo prodotto che di canali distributivi.

Ultimi articoli